Cos’è Android?

19 agosto 2008

Android non è altro che una piattaforma per i dispositivi mobili, che al contrario dei sui concorrenti, come Symbian o iPhone OS, è opensource. Il progetto è stato sviluppato dall’OHA, Open Handset Alliance, della quale il membro principale è Google, ma vi sono anche altri nomi molto noti come: HTC, Intel, Motorola, Qualcomm, T-Mobile e NVIDIA, e molti altri, 34 in totale al momento. Il 12 Novembre 2007 è stato rilascliato l’SDK (software development kit) per gli sviluppatori, di un peso di circa 58MB, che contiente: librerie, strumenti di sviluppo, esempi e istruzioni.


Ma un importante passo avanti si è fatto il 12 Novembre 2007, quando Google ha indetto un concorso a premi, escludendo l’Italia a causa di una legislazione locale sulle vincite, con un valore totale dei premi di 10 milioni di dollari. I premi e gli incentivi alle applicazioni sono assegnati direttamente da una commissione interna a Google. I primi dispositivi dotati del sistema operativo Android, denominati GPhone, venrranno distribuiti verso natale stando alle voci in circolazione.

android logo



Un Commento to “Cos’è Android?”

  1. davide Says:

    SI! ho letto il testo,ma nn ho capito come si utilizza visto che e’ installato sul mio netbook con sistema operativo win7….

Lascia un Commento